palermo messina autostrada

La Palermo – Messina è nei guai: 8 Gallerie da Chiudere


“Interdizione della circolazione autostradale fino alla risoluzione di tutte le criticità segnalate” in otto gallerie. Sulle scrivanie dei vertici del Consorzio per le autostrade siciliane e della prefettura di Messina è arrivata una relazione di 50 pagine sulle condizioni della A20 Palermo-Messina. A scrivere il dossier è l’ingegnere Placido Migliorino, inviato dal ministero delle Infrastrutture per verificare lo stato dell’autostrada, dopo il sequestro di 22 cavalcavia, in seguito a un’indagine della procura di Barcellona Pozzo di Gotto. Secondo l’ispettore ci sarebbero otto gallerie che non possiederebbero le condizioni di sicurezza.

“Non è una relazione che ci coglie di sorpresa – replica il direttore generale del Cas, Salvatore Minaldi – Da tempo abbiamo avviato una serie di attività di controllo con le università siciliane. Aspettiamo in pochi giorni un parere dei professori degli atenei e poi decideremo se chiudere queste gallerie”. 

Secondo l’ispettore, l’autostrada versa in condizioni molto critiche e in particolare preoccupano le gallerie Telegrafo, in direzione Messina, San Giovanni, Perara, Baglio, Mongiove, Torretta, Calavà e Petraro, in direzione Palermo.

“L’ispettore ha contestato visivamente delle non conformità, molte delle quale risolte e altre in via di risoluzione, grazie alle nostre attività di controllo. Ovviamente non neghiamo il problema e prendiamo atto che il Ministero non può aspettare le nostre conclusioni”, conclude Minaldi.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.